Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Agli arresti domiciliari Tommaso Verdini

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2024 05:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 51.354
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



28/12/2023 17:11

Il figlio dell'ex senatore Denis Verdini, Tommaso, è stato posto agli arresti domiciliari nell'ambito di una indagine della Procura di Roma su commesse Anas in cui si ipotizza anche il reato di corruzione.

Oltre a Verdini è stata disposta la stessa misura cautelare nei confronti di altre quattro persone oltre a due misure interdittive.
OFFLINE
Post: 51.398
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/12/2023 04:56

Anche l'ex parlamentare Denis Verdini risulta indagato dalla Procura di Roma nel procedimento su illeciti in commesse Anas in cui si ipotizza anche il reato di corruzione.

Per questa vicenda il gip ha emesso una ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari per cinque persone tra cui Tommaso Verdini, figlio dell'ex senatore.
OFFLINE
Post: 51.449
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/12/2023 17:52

Saranno fissati la prossima settimana, dopo le festività di Capodanno, gli interrogatori di garanzia per le cinque persone, tra cui Tommaso Verdini, raggiunte dalla misura cautelare degli arresti domiciliari nell'ambito di una indagine della Procura di Roma su commesse in Anas.

Nel procedimento si contestano i reati di corruzione e turbativa d'asta e risulta indagato anche Denis Verdini.

Gli "indagati hanno agito con grande spregiudicatezza. I fatti sono gravi ed attuale è il pericolo di reiterazione del reato. Le condotte sono avvenuti in epoca recente, nell'estate/autunno del 2022 e si sono protratte fino ad aprile/maggio del 2023 (epoca a cui risalgono gli ultimi pagamenti alla Inver dei fittizi incarichi di consulenza). E' un passaggio dell'ordinanza del gip di Roma che ha disposto i domiciliari per 5 persone, tra cui Tommaso Verdini, figlio dell'ex parlamentare Denis (anch'egli indagato), nell'ambito di una indagine su commesse in Anas. "Nonostante le indagini in corso e le perquisizioni del luglio dello scorso anno - aggiunge il gip -, gli imprenditori" coinvolti nell'indagine "hanno continuato a coltivare e sostenere il rapporto illecito con i Verdini e di conseguenza con i pubblici ufficiali confermati in Anas, limitandosi ad accorgimenti formali e documentali".
OFFLINE
Post: 51.450
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/12/2023 17:52

"Quando s'è fatto la lista d'accordo con Massimo, quando nel Consiglio di amministrazione è passato con loro e gli ha dato una mano quello della Lega, lui ha fatto un accordo con quelli della Lega di futura collaborazione con Matteo e con noi tramite Freni un rapporto di intermediazione...ci ha chiesto una lista di persone interne a quel gruppo da aiutare e noi gli abbiamo messo un po' di persone che ci hanno dato i nostri".

E' quanto afferma, Fabio Pileri socio di Tommaso Verdini nella società Inver, in una intercettazione presente negli atti dell'indagine della Procura di Roma sulle commesse in Anas.

In base a quanto emerge dall'ordinanza cautelare il ruolo di Denis Verdini, ex parlamentare e padre di Tommaso, era quello di "stratega" e "socio di fatto" della società Inver. "Emerge infatti che Denis Verdini è socio di fatto della Inver e percepisce in nero parte delle somme introitate dalla Inver, decide la sua strategia (sia sul versante privatistico che su quello pubblicistico) è colui che in virtù del suo peso politico e dei suoi rapporti con il sottosegretario Freni (non indagato nel procedimento ndr) e con il dottor Bruno che incontra presso l'abitazione o il ristorante del figlio, assicura sponde o appoggi istituzionali tali da consentirgli, direttamente o tramite il figlio Tommaso, e Fabio Pileri di promettere e garantire" ai funzionari pubblici "avanzamenti di carriera in Anas o ricollocamento in posizioni lavorative di rilievo".
OFFLINE
Post: 51.451
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/12/2023 17:52

M5s, Pd e Avs chiedono un intervento del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, alla luce delle notizie sull'inchiesta sulle commesse Anas. Le richieste sono state formulate nel corso della seduta della Camera, che sta esaminando la Manovra. "Chiediamo una informativa urgente del ministro Salvini - ha detto Federico Cafiero de Rhao (M5s) - per riferire sul sistema di consulenza e appalti pubblici banditi da Anas, indagini che hanno coinvolto Tommaso Verdini. E' gravissimo quanto sta accertando la procura di Roma". Per Debora Serracchiani (Pd) "la vicenda giudiziaria avrà il suo corso, ma ancora nessuno del governo ha smentito quanto appare negli articoli. C'è la necessità di dare trasparenza. Chiediamo un intervento del governo, che smentisca ed elimini le ambiguità". Anche Angelo Bonelli di Verdi-Sinistra, come gruppo, ha chiesto "una informativa in Aula urgente di Salvini". Contrario Enrico Costa, di Azione: "Non dobbiamo portare avanti lo schema delle informative a gettoni. Le inchieste vadano avanti, ma non è che dall'inizio di una inchiesta si interessa anche il Parlamento".

"Ho chiesto a nome del gruppo Avs un' informativa urgente del ministro delle infrastrutture Salvini il cui dicastero esercita funzioni di controllo su Anas dopo l'inchiesta che ha coinvolto Tommaso Verdini. La vicenda giudiziaria farà il suo corso, ma che esponenti di governo incontrino in abitazioni private o a cena imprenditori con interessi su appalti è un problema politico. Costoro invece di incontrare imprenditori nei luoghi istituzionalmente preposti lo fanno in luoghi privati". Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli. "Ricordiamo - prosegue - che prima dell'approvazione del decreto sul ponte, secondo una indagine di Report su Rai3, vi erano stati anche incontri tra Salini, Salvini e il presidente del comitato scientifico Prestinizi. Secondo Report proprio il ministro Matteo Salvini prima di varare il decreto Ponte aveva incontrato l'ex ministro Pietro Lunardi e il costruttore Pietro Salini: il primo è l'ex componente del governo Berlusconi che da ministro ha seguito la gara per l'affidamento del progetto dell'opera, gara vinta dal consorzio Eurolink; il secondo è il patron dell'azienda, oggi Webuild, che ha oltre il 40 per cento del consorzio in questione e che adesso si rivede in pista per l'opera dopo che i governo Monti aveva bloccato tutto. Ad oggi - osserva Bonelli - il governo sta negando con la società Ponte sullo Stretto, al 100% pubblica, la visione a parlamentari della relazione sul progetto e l'atto negoziale tra Webuild e società Ponte sullo Stretto. Assenza di trasparenza preoccupante e se fossi Giorgia Meloni mi preoccuperei molto su quello che sta accadendo al ministero delle infrastrutture", conclude.

"Stamane abbiamo ritenuto opportuno richiedere un'informativa urgente al ministro delle Infrastrutture Salvini riguardo ad Anas e al suo sistema di consulenza e di gestione degli appalti pubblici. Quanto emerge dalle cronache giudiziarie delle ultime ore è abbastanza preoccupante, e non riguarda soltanto il presidente della Inver Tommaso Verdini: incontri tra imprenditori sarebbero avvenuti in bar e ristoranti anche con politici o esponenti di vertice del Mef. Bisogna che il Parlamento sappia in quale misura i fatti coinvolgono Anas, perché una delle principali stazioni appaltanti del paese non può venire coperta da certe ombre. E' fondamentale un'operazione chiarezza da parte del ministro, in particolar modo in riferimento ad un eventuale coinvolgimento di membri del governo e funzionari pubblici. Ogni ambiguità va fugata immediatamente. Purtroppo, sul fronte del contrasto alla corruzione sui contratti pubblici, come Movimento 5 Stelle registriamo un allarmante vulnus in tema di misure di controllo, vigilanza e prevenzione. Dal ministro competente ci aspettiamo la massima trasparenza, a tutela in primis proprio del governo e delle nostre istituzioni". Così in una nota il deputato M5s Federico Cafiero De Raho.
OFFLINE
Post: 51.742
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/01/2024 18:20

Tommaso Verdini si è avvalso della facoltà di non rispondere al gip di Roma nell'ambito dell'interrogatorio di garanzia nell'indagine sulle commesse in Anas.

Stessa scelta è stata fatta dalle altre persone raggiunte, il 28 dicembre scorso, da misura cautelare.

In particolare, in base a quanto si apprende, Verdini jr non si è recato a piazzale Clodio trasmettendo al giudice una dichiarazione in cui manifestava la sua volontà di avvalersi della facoltà di non rispondere. Verdini jr è accusato, assieme agli altri, per corruzione e turbativa d'asta. Nel procedimento è iscritto ance il padre di Denis. Anche il socio di Tommaso Verdini nella società di lobbying Inver, Fabio Pileri, ha scelto di non rispondere al gip della Capitale. Lasciando il tribunale di Roma il suo difensore, l'avvocato Alessandro De Federicis, ha spiegato i motivi della decisione: "Questa indagine è durata due anni, il giudice ha impiegato 5 mesi per scrivere l'ordinanza: la scelta di avvalersi della facoltà di non rispondere era obbligata. Abbiamo visto molte cose sulle quali avremmo da dire, ma in questa fase dobbiamo prima verificare l'entità dell'accusa".

Il legale ha poi aggiunto "due annotazioni". "In questa inchiesta ci siamo dimenticati tutti della presunzione di innocenza e che i processi in Italia non si riescono più a fare a piede libero. Dopo due anni di indagini avevamo dato la disponibilità, al deposito degli atti, a chiarire perché noi sappiamo di questa indagine da tempo, perché c'era stata una perquisizione nel luglio 2022. Tutto ciò non è avvenuto e oggi ci troviamo con le misure cautelari che privano la libertà a persone che potrebbero essere innocenti - conclude il penalista -. I fatti si chiariranno tra molti mesi nel processo e in questo tempo dovranno subire una privazione della libertà sovradimensionata a nostro avviso. Valutiamo il ricorso al Riesame".
OFFLINE
Post: 55.573
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/02/2024 18:42

Revocata la detenzione domiciliare a Denis Verdini.

Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Firenze.

All'ex senatore di Ala era stato contestato di aver violato le prescrizioni del tribunale di sorveglianza partecipando a tre cene in ristoranti della capitale, mentre scontava nella villa di Pian dei Giullari la condanna definitiva a 6 anni per il crac del Credito Cooperativo Fiorentino.
OFFLINE
Post: 55.590
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/02/2024 19:01

Revocata la detenzione domiciliare a Denis Verdini.

Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Firenze.

All'ex senatore di Ala era stato contestato di aver violato le prescrizioni del tribunale di sorveglianza partecipando a tre cene in ristoranti della capitale, mentre scontava nella villa di Pian dei Giullari la condanna definitiva a 6 anni per il crac del Credito Cooperativo Fiorentino.

Verdini, che ora dovrà tornare in carcere, era autorizzato ad andare dal dentista a Roma. Tra ottobre 2021 e gennaio 2022 sarebbe però andato al ristorante con il figlio Tommaso e altre persone secondo quanto avrebbe accertato la Guardia di Finanza che stava indagando, coordinata dalla procura di Roma, sulle commesse in Anas. Dopo l'arresto di Tommaso Verdini, nel dicembre scorso, il Tribunale di sorveglianza aveva aperto un procedimento e il 22 febbraio si è celebrata l'udienza. La procura generale aveva chiesto la revoca dei domiciliari per l'ex senatore. In aula Verdini, assistito dall'avvocato Marco Rocchi, si è difeso spiegando che riteneva di poter partecipare alle cene, essendo stato autorizzato ad andare dal dentista a Roma e a fermarmi a casa di mio figlio.
OFFLINE
Post: 56.789
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/03/2024 05:18

La Procura di Roma ha chiesto ed ottenuto il giudizio immediato per Tommaso Verdini, figlio dell'ex parlamentare Denis, coinvolto nell'indagine sulle commesse in Anas in cui si procede per corruzione e turbativa d'asta.

Il gip ha disposto il processo, che si svolgerà davanti alla seconda sezione collegiale, anche per Fabio Pileri, socio di Verdini jr nella società Inver.
OFFLINE
Post: 57.680
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/03/2024 18:55

Tommaso Verdini, figlio dell'ex parlamentare Denis, ha chiesto di patteggiare una pena a 2 anni e 10 mesi nell'ambito dell'indagine sulle commesse in Anas in cui si procede per corruzione e turbativa d'asta.

In base a quanto si apprende l'indagato è in attesa dell'eventuale via libera della Procura di Roma sulla richiesta.

Nelle scorse settimane i pm della Capitale, coordinati dall'aggiunto Paolo Ielo, avevano chiesto ed ottenuto per Verdini e altri indagati, tra cui Fabio Pileri socio del figlio dell'ex parlamentare nella società Inver, il giudizio immediato.
OFFLINE
Post: 60.895
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



20/05/2024 05:30

L'ex parlamentare Denis Verdini è stato trasferito da alcune settimane dal carcere fiorentino di Sollicciano al centro clinico del carcere di Pisa, a causa delle sue condizioni di salute.

Nel frattempo dal cercare di Sollicciano è stato rilevato che le condizioni di Verdini, 73 anni da poco compiuti, sarebbero incompatibili con la detenzione carceraria e il giudice di sorveglianza ha nominato un perito che sta valutando questo aspetto.

Il 30 maggio è fissata l'udienza davanti al giudice del tribunale di sorveglianza di Firenze.

Lo si apprende dal legale di Verdini, l'avvocato Marco Rocchi.

Verdini risulta dover scontare 15 anni e 10 mesi di reclusione per cumulo di tre condanne per bancarotta.

Nel gennaio 2021 aveva ottenuto la detenzione domiciliare per motivi di salute, a causa della diffusione del Covid nel carcere capitolino.

Decisione confermata poi dal tribunale di sorveglianza di Firenze nel luglio 2021 per motivi di età. Lo scorso febbraio la detenzione domiciliare gli era stata revocata per aver violato le prescrizioni imposte dallo stesso tribunale di sorveglianza, dopo che l'ex senatore di Ala aveva partecipato a tre cene in ristoranti di Roma, dove era stato autorizzato ad andare per visite dal dentista di fiducia e pernottare a casa del figlio Tommaso.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone