Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mondiali di Calcio Femminili

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2023 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.448
Registrato il: 26/12/2005
Città: FORTE DEI MARMI
Età: 32
Sesso: Maschile

Utente Power



05/07/2023 11:32




Come l'Italia si sta preparando ai Mondiali di calcio femminili, che iniziano tra poco




Le Azzurre sono scese in campo per l'ultima amichevole pre Coppa del mondo a Ferrara contro il Marocco e noi c'eravamo. Ecco com'è andata













ItaliaMarocco calcio femminile amichevole Ferrara


Alessandro Sabattini/Getty Images











Sabato 1° luglio l'Italia ha giocato l'ultima amichevole pre Mondiali contro il Marocco: una partita che non solo ha permesso al CT Milena Bertolini di testare gran parte delle giocatrici, ma è stata l'ennesima occasione per celebrare il movimento calcistico femminile italiano.

 

Il calcio femminile in Italia e nel mondo è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, basti pensare al fatto che solo recentemente le atlete sono diventate professioniste, guadagnando sempre più visibilità e appassionando un numero sempre maggiore di tifosi. È un fenomeno che ha spinto le federazioni e gli investitori a concentrare più energie in questa disciplina, fornendo alle giocatrici le risorse necessarie per sviluppare il loro talento.

La partita di Ferrara in preparazione ai Mondiali


Nell'accogliente stadio Paolo Mazza di Ferrara il pubblico ha risposto in modo positivo andando ad occupare quasi totalmente entrambe le tribune; erano moltissimi anche i sostenitori marocchini. Più volte la città dell'Emilia Romagna è stata scelta dalla Federazione come “casa” per le partite delle Azzurre, come ricordato in conferenza stampa dal CT Milena Bertolini e dalla calciatrice Lisa Boattin, perché evoca ricordi piacevoli: qui infatti abbiamo assistito alla vittoria contro il Belgio che ha permesso alla Nazionale italiana femminile di strappare il pass per i Mondiali 2023 con il primo gol in Nazionale della calciatrice della Juventus.


Nazionale Italiana Femminile contro il Marocco


Il pubblico di Ferrara a sostegno della Nazionale Italiana Femminile di Calcio - Alessandro Sabattini/Getty Images



La passione per il calcio non fa distinzioni


L'amichevole contro il Marocco rappresentava per le atlete italiane non solo un punto fondamentale prima della partenza per l'Australia e la Nuova Zelanda (la Coppa si giocherà dal 20 luglio al 20 agosto) ma anche un'importante tappa del progetto La passione per il calcio non fa distinzioni realizzato da Gillette e FIGC. L'obiettivo è quello di generare un impatto culturale positivo nella percezione del calcio femminile in Italia e sostenere concretamente la base del movimento attraverso il superamento di pregiudizi ancora oggi radicati.

Gillette, che dal 2023 sta seguendo la Nazionale italiana femminile, ha coinvolto negli ultimi mesi i papà e le famiglie delle calciatrici con una serie di contenuti volti a celebrare il sostegno incondizionato che hanno dimostrato verso le loro figlie. Nonostante il calcio femminile sia un fenomeno sportivo in continua crescita, sono infatti ancora diffusi alcuni pregiudizi, soprattutto tra i genitori: secondo i risultati della ricerca Gillette condotta insieme all’Istituto di Ricerca Sociale e di Marketing Eumetra, il 50% dei genitori ritiene che il calcio non sia adatto alle bambine, individuando tra le motivazioni di questa considerazione il fatto che si tratti di uno sport di contatto. Sono stati proprio i genitori delle Azzurre i protagonisti tra gli spalti dello Stadio di Ferrara, che orgogliosamente indossavano le maglie con i nomi delle figlie.






 







Manuela Giugliano Nazionale Italiana Femminile contro il Marocco


La calciatrice Manuela Giugliano con il proprio papà per il progetto La passione per il calcio non fa distinzioni

courtesy of Gillette


Un pareggio che accontenta entrambe le squadre


La partita contro il Marocco, finita 0-0, è stata un'occasione per mostrare il progresso che il calcio femminile italiano ha fatto negli ultimi anni. La partita è stata un successo per entrambe le squadre, poiché ha offerto loro l'opportunità di affrontare un avversario di livello internazionale (anche il Marocco parteciperà alla World Cup) e le Azzurre (che per l'occasione sono scese in campo con la maglia away) hanno potuto testare a che punto è la preparazione per la competizione mondiale.


Nazionale Italiana Femminile contro il Marocco


Il gruppo delle Azzurre al termine della partita contro il Marocco

Alessandro Sabattini/Getty Images








OFFLINE
Post: 2.448
Registrato il: 26/12/2005
Città: FORTE DEI MARMI
Età: 32
Sesso: Maschile

Utente Power



05/07/2023 11:36

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone