00 17/04/2016 17:59
GP F1 Cina: vittoria di Rosberg




Ricciardo scatta benissimo al via e supera Rosberg, mentre Raikkonen e Vettel affrontano male la prima curva lasciando un varco a Kvyat e arrivando a toccarsi fra loro. E quando poco dopo a Ricciardo esplode la gomma, si capisce che la gara è finita: Rosberg terrà il comando fino alla fine. Peccato che la grande competitività di Ferrari e Red Bull sia stata condizionata da questi episodi, perché poi Vettel rimonta fino al secondo posto, Kvyat agguanta la terza posizione del podio precedendo Ricciardo, anche Raikkonen risale con una certa cattiveria e finisce 5°.

Ottimo sesto posto per Massa, che ha messo in campo tutto il suo “mestiere” nel difendersi con correttezza ma anche senza concedere un millimetro dagli attacchi di Hamilton. Che nelle varie situazioni di gara è arrivato ad effettuare ben 5 soste, una delle quali per sostituire il musetto danneggiato al via, e alla fine deve stare attento al ritorno di Verstappen. Buon 8° posto per lui, con la Toro Rosso che completa una prestazione accettabile anche con il 9° di Sainz, che ha superato Bottas all’ultimo giro.

Con questo risultato, la terza vittoria consecutiva, Rosberg allunga con decisione in campionato: 75 punti contro i 39 di Hamilton, quasi il doppio. E dietro non distante c’è Ricciardo a quota 36, 3 punti davanti a Vettel (33), con Raikkonen quinto (28). Appuntamento ora con il GP in Russia il prossimo 1 maggio.


Fonte: Autosprint