Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alberto Mesirca

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2011 22:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.484
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



31/07/2008 15:13

talento emergente della chitarra d'autore
Voglio farvi conoscere questo "ragazzino", mio compaesano ed amico:


ALBERTO MESIRCA: UNA CHITARRA D'ORO.



Concerto dopo concerto, Alberto sta portando la sua chitarra in tutti i maggiori festival chitarristici italiani e in tutta Europa, e all’età di 24 anni è considerato uno degli artisti più interessanti della sua generazione.








Alberto Mesirca è nato a Marostica, in Italia, nel 1984. Ha iniziato lo studio dello strumento a otto anni. Ha terminato gli studi umanistici nel 2003, si è diplomato al Conservatorio di Castelfranco Veneto con Gianfranco Volpato nel 2004 e ha compiuto la Kuenstlerische Reife – Konzert Examen ed Aufbau Studium (il più giovane del corso) nel 2007 presso la Musikakademie di Kassel nel 2007, con Wolfgang Lendle per lo strumento e Diego H. Feinstein per la composizione.

Tutti gli studi sono terminati col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore (Auszeichnung). Ha studiato musica da camera con Domenico Nordio e Filippo Faes, ha partecipato a masterclasses con Manuel Barrueco, Alvaro Pierri, Craig Ogden, Jason Vieaux, Dale Kavanagh, Alirio Diaz e molti altri. Ha iniziato la carriera concertistica a tredici anni.

E’ stato nominato “Young Artist of the Year” al Festival di Aalborg (Danimarca) nel 2006 e al Twents Festival di Enschede (Olanda) nel 2007-08. Ha vinto il “Peredur Preis fuer Junge Kuenstler” 2006 (1. Premio), e la prestigiosa “Chitarra d’oro” 2007 (accanto a Hans Werner Henze – per la composizione - e Julian Bream – per la carriera) al Convegno Musicale Internazionale di Alessandria; ha vinto la Borsa di Studio “D. Zambon” e il premio “Giovani Talenti” (è tutt’ora il più giovane detentore del premio) del Lions Club.

Dal 2007 lavora con l’ Agentur “MarcelloMusic”, in cui è l’unico chitarrista accanto a grandi nomi della musica classica mondiale, come Ashkenazy, Rummel, Doll, Krueger, Flury. Da anni collabora inoltre con compositori come Angelo Gilardino, David W. Solomons, Mario Pagotto e Gianmartino Durighello, David Eres Brun, Christian Alvarez, Livio Torresan, che hanno scritto opere a lui dedicate. Queste collaborazioni hanno portato a premieres e prime incisioni mondiali (tra cui “Ikonosas” di Gilardino). Ha collaborato anche con musicisti del calibro di Peter e Jonas Giger. Si è esibito in “happenings” di musica e letteratura accanto ai più famosi scrittori italiani, in particolare con Tiziano Scarpa. Ha contribuito a colonne sonore di registi indipendenti.

Dal 2006 incide per la casa discografica M.A.P. di Milano. Ha inciso due cd per chitarra sola, “Ikonostas” del 2006 e “Lejanias” del 2007, riscontrando unanimi approvazioni di critica in Europa e U.S.A. E’ stato scelto, insieme ad altri quattro chitarristi italiani, per la “Classical Guitar Web Compilation” del 2007.
Collabora dal 2006 con la Luis-Spohr Stiftung, invitato regolarmente ai concerti e alle incisioni della fondazione.

Il 2008 è l’anno dei debutti al Concertgebouw di Amsterdam, alla Palazzina Liberty di Milano, all’ Auditorium di Valencia, alla Barocksaal des Alten Rathauses di Vienna, al Teatro Regio di Parma, al Vittoriale di Gardone Riviera.
Suona chitarre di Giuseppe Guagliardo, William John Gilbert e Bernd Holzgruber.
Si è esibito per RAI, Radio3, Hessisches Rundfunk HR2, ORF, AVRO4 e la televisione nazionale ungherese.

Ha curato la revisione e la diteggiatura di opere pubblicate da RaiTrade, Curci, Bèrben, Solomons Music, Musique Fabrique.
Inciderà un disco per Stradivarius.

Dicono di lui: “Superb playing” – Matanya Ophee, Livejournal. “This boy is a bless for my music, and his Scarlatti is just breathtaking” – Angelo Gilardino, Livejournal. “Un concerto che a lungo non si dimenticherà” – Giornale di Piacenza. “Superb recording from the prodigiously talented Alberto Mesirca” Paul Fowles, Classical Guitar Magazine, London, 2007.

A Maggio 2008 uscirà, con la rivista “Suonare News”, il suo disco dedicato alle Sonate di Domenico Scarlatti; dopo Andrès Segovia, è l’unico chitarrista che abbia partecipato alla collana.

A Settembre 2008 uscirà, con la rivista “La Guitarra”, il Dvd del concerto che ha tenuto presso la Palazzina Liberty di Milano (Marzo 2008), con intervista.

A Ottobre 2008 usciranno, infine, per la Samsong, due Dvd, uno del Concerto alla Sinagoga di Enschede (29 Aprile 2008), dedicato alla musica ebraica, e uno al Teatro di Stato di Enschede (3 Maggio 2008).



Per conoscerlo e per ascoltare qualche brano andate qui


[PICCOLO PROMO]
Per chi fosse interessato il prossimo concerto di Alberto sarà il 12-08-2008 a Bassano del Grappa presso il Chiostro del Museo Civico


Informazioni: Biglietteria Operaestate Festival Veneto tel. 0424 524214



[Modificato da orckrist 31/07/2008 15:20]

_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




OFFLINE
Post: 2.688
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



08/08/2011 22:42


fonte:Il Mattino di Padova

Da Galliera a Los Angeles la chitarra di Alberto Mesirca è in corsa ai Grammy Awards




GALLIERA. Da Galliera Veneta all'olimpo della musica, negli States: il chitarrista gallierano Alberto Mesirca è in corsa per i Grammy Awards, gli Oscar della musica di Los Angeles. È riuscito a scalare l'Everest della musica, il 27enne che come tutti i suoi coetanei naviga su Facebook, informa i suoi 1.800 amici, dialoga in inglese e in tedesco. Tanti successi internazionali, tour nei 5 continenti e numerose incisioni, ed ora l'occasione di essere consacrato definitivamente: Alberto Mesirca, astro nascente della chitarra classica «cresciuto» al Conservatorio Steffani di Castelfranco, è ora in corsa per i Grammy Awards, uno dei principali concorsi musicali del mondo. I Grammy verranno assegnati a Los Angeles nel febbraio 2012. Alberto è in corsa per il premio nella sezione classica-solista. La sua partecipazione è stata fortemente voluta dalla casa discografica olandese Basta Music con la quale Alberto ha inciso il suo ultimo album. Il disco è uscito a maggio ed è intitolato «Haitian Suite - The Music of Frantz Casséus». Un'incisione di 37 pezzi inediti scritti dal compositore haitiano Casseus scomparso nel 1993. In collaborazione con Marc Ribot, Alberto ha raccolto i manoscritti, ne ha fatto una revisione e li ha incisi. Il 2011 è stato anche l'anno del debutto, come solista con orchestra, in formazione da camera e in qualità di docente invitato dall'università di Auckland. (s.b.)
4 agosto 2011


[SM=x44520] [SM=x44520] [SM=x44520] [SM=x44520]
[SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]

....e scusate se è poco






[Modificato da orckrist 08/08/2011 22:43]

_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone