Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Virgin Steele - The House Of Atreus acts I & II

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2008 15:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.406
Registrato il: 13/09/2006
Città: CASARSA DELLA DELIZIA
Età: 41
Sesso: Maschile

Utente Power +



BROCCOLO D'ORO 2008
31/03/2008 11:28

L'Orestea di Eschilo in un opera metal


The House Of Atreus Act-1 (1999) è un album del gruppo statunitense Virgin Steele, ispirato alla tragedia l'Orestea del greco Eschilo

Il primo atto segue fedelmente quanto narrato nel primo libro della trilogia, l' Agamennone.


TRACKLIST:

Kingdom Of The Fearless (The Destruction Of Troy) (6:39)
Blaze Of Victory (The Watchman's Song) (3:59)
Through The Ring Of Fire (5:24)
Prelude In A Minor (The Voyage Home) (strumentale, 1:13)
Death Darkly Close Their Eyes (The Messenger's Song) (1:25)
In Triumph Or Tragedy (strumentale, 1:43)
Return Of The King (4:24)
Flames Of The Black Star (The Arrows Of Herakles) (6:30)
Narcissus (strumentale, 1:13)
And Hecate Smiled (2:57)
A Song Of Prophecy (strumentale, 2:16)
Child Of Desolation (4:48)
G Minor Invention (Descent Into Death's Twilight Kingdom) (strumentale, 2:58)
Day Of Wrath (strumentale, 1:51)
Great Sword Of Flame 4:29
The Gift Of Tantalos (1:56)
Iphigenia In Hades (2:01)
The Fire God (4:42)
Garden Of Lamentation (1:47)
Agony And Shame (5:16)
Gate Of Kings (3:45)
Via Sacra (strumentale, 1:34)


Storia

L'opera si apre con l'ultima notte della guerra di Troia. Dopo dieci anni di assedio, la città è stata distrutta con l'inganno e gli abitanti sopravvissuti sono stati presi prigionieri. In segno di vittoria, il comandante greco Agamennone, figlio di Atreo e re di Argo, ordina di accendere un fuoco sul monte Ida. Tale fuoco viene poi passato di montagna in montagna affinché Clitennestra, moglie di Agamennone, possa essere informata dell'esito felice della guerra e dell'imminente ritorno a casa del marito.

Agamennone torna a casa con la schiava troiana Cassandra, figlia del re Priamo, sacerdotessa veggente del dio Apollo, il cui destino però è quello di non essere mai creduta. Come profetizzato, Agamennone e Cassandra vengono uccisi poco dopo il ritorno alla casa di Atreo. Così facendo Clitennestra ha vendicato la figlia Ifigenia, sacrificata dal padre per propiziarsi gli dei nella spedizione per Troia.

Egisto, amante di Clitennestra ed usurpatore del trono, ha anch'egli consumato la sua vendetta: suo padre Tieste era stato cacciato dal regno dal fratello Atreo per aver rubato la moglie al re. Poco tempo dopo, il re Atreo richiama Tieste e lo invita a pranzo, in segno di rinnovata amicizia e fratellanza. Il cibo offerto ha tuttavia un gusto strano: Atreo ha fatto uccidere tredici figli di Tieste e glieli ha serviti come banchetto! Al tempo Tieste era impotente di fronte al re quindi, come esige un antico detto, "le colpe dei padri si riversano sui figli", è toccato ad Agamennone (figlio di Atreo) subire la vendetta di Egisto (figlio di Tieste).

Fin dall'antichità la casa di Atreo è maledetta: Tantalo, progenitore della stirpe, ha servito in banchetto agli dei ospiti suo figlio.

Il primo atto si conclude con la tirannia imposta sulla città di Argo da Clitennestra ed Egisto, proclamatosi re, e le preghiere dei cittadini e di Elettra (figlia leale al padre Agamennone), affinché il fratello Oreste ritorni dall'esilio e faccia giustizia.


Cast dei personaggi
AGAMEMNON (AGAMENNONE): Re di Argo
KLYTEMNESTRA (CLITENNESTRA): Regina di Argo
ELEKTRA (ELETTRA): Figlia
ORESTES (ORESTE): Figlio
AGISTHOS (EGISTO): Usurpatore del Trono
ATHENA (ATENA): Dea della Saggezza
KASSANDRA (CASSANDRA): Veggente Troiana
ELDERS: Cittadini di Argo
THE WATCHMAN: Vedetta
THE MESSENGER: Messaggero



www.virginsteele.org - unofficial fansite italiano dei virgin steele
[Modificato da ElveNKinG161 31/03/2008 12:45]

_________________






And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
OFFLINE
Post: 6.406
Registrato il: 13/09/2006
Città: CASARSA DELLA DELIZIA
Età: 41
Sesso: Maschile

Utente Power +



BROCCOLO D'ORO 2008
31/03/2008 11:36

Rinfreschiamo(ci) la memoria


L'ORESTEA DI ESCHILO (da wikipedia)

L'Orestea è una trilogia (formata dalle tragedie Agamennone, Coefore, Eumenidi e seguita dal dramma satiresco Proteo) con cui Eschilo vinse gli agoni tragici (ossia concorsi per rappresentazioni teatrali) di Atene, chiamati Grandi Dionisie, nel 458 a.C.

Delle trilogie di tutto il teatro greco classico, è l'unica che ci sia pervenuta per intero. In questo periodo, Atene è al culmine dell'egemonia economica e militare. Le tragedie che la compongono rappresentano, in tre episodi, un'unica storia, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell'antica Grecia: l'assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitemnestra, la vendetta del loro figlio Oreste, che uccide la madre, la follia del matricida e la sua redenzione finale ad opera del tribunale dell'Areopago.





AGAMENNONE è quindi la tragedia dalla quale è tratta l'opera di David DeFeis, leader nonchè mente dei Virgin Steele

Agamennone, alla partenza per la guerra non ha venti favorevoli e quindi per propiziarsi gli dèi (in particolare Diana dea dei venti) aveva fatto uccidere la figlia Ifigenia, di bellezza eccezionale.

In realtà Ifigenia viene sostituita con una cerva all'ultimo momento e trasportata in terre lontane dalla dea Artemide, ma questo nessuno lo viene a sapere. Si alzano i venti, la flotta alza le vele. Clitennestra decide la vendetta, convincendo il cugino del marito, Egisto, suo amante, ad aiutarla in tale impresa. La prima tragedia della serie narra quindi dell'omicidio di questi e di Cassandra, di ritorno dalla Guerra di Troia, da parte della moglie Clitennestra, che con l'aiuto di Egisto cattura con una rete e uccide il marito.

Prologo (vv. 1-39): Il monologo della sentinella appostata sul tetto della casa degli Atridi (per ordine della stessa Clitemnestra) che veglia da quasi un anno aspettando il segnale luminoso che annuncerà la caduta di Troia e quindi il ritorno di Agamennone. Si lamenta delle fatiche che sopporta ormai da molto quando avvista il segnale ed esce per avvisare la regina.

Parodo (vv. 40-257): entra il coro, formato dai vecchi di Argo, che si chiede se Agamennone stia davvero tornando e rievoca gli antefatti della spedizione. Viene narrato il prodigio nefasto delle due aquile (gli Atridi) che uccidono una lepre pregna (Troia), interpretato correttamente da Calcante, come la guerra contro Troia e l’ira di Artemide. C’è poi il cosiddetto "inno a Zeus" (vv. 160-183). Continua la narrazione con la descrizione della flotta achea bloccata in Aulide, del dissidio interno di Agamennone che poi si convince a sacrificare la figlia e dello struggente sacrificio.

Primo episodio (vv. 258-354): Clitennestra entra in scena, il coro inizia un dialogo con lei chiedendole se è vero che Troia è caduta o se sia solo un sogno della regina. Clitennestra spiega tutto il percorso del segnale luminoso da Troia ad Argo poi esce.

Primo stasimo (vv. 355-488): il coro intona un inno a Zeus che è lodato come colui che punisce chi infrange la Giustizia, si parla del ratto di Elena, della punizione che colpirà i Troiani e dei morti della guerra, infine il coro dubita se la voce del ritorno sia vera.

Secondo episodio (vv. 503-680): entra in scena l’araldo che dopo aver invocato la terra patria e gli dèi dà notizia che Troia è caduta e che Agamennone sta tornando. È interrogato dal coro e riporta i disagi della guerra che però è finita con la vittoria achea. C’è poi un breve intervento di Clitemnestra che entra ed esce subito dopo (vv. 587-614): afferma di aver avuto ragione sul segnale e di voler aspettare il marito che in questo tempo ha servito con fedeltà. Il coro chiede poi notizie di Menelao e l’araldo afferma che la flotta al ritorno era stata colpita da una tempesta e che avevano perso le sue tracce, ma non dispera della sua sorte.

Secondo stasimo (vv. 681-781): il coro fa una riflessione sul nome di Elena (come “distruttrice di navi”), la paragona ad un leoncino allevato in una casa e che cresciuto ne causa la rovina (l’arrivo di Elena a Troia) e riflette sulla dike e sulla ate.

Terzo episodio (vv. 782-975): entrano su un carro Agamennone e Cassandra. Il coro si rivolge al re dicendogli che saprà riconoscere i sudditi che gli sono stati fedeli. Agamennone ringrazia gli dèi per la felice impresa. Entra Clitennestra che si presenta come sposa fedele che ha duramente sofferto durante l’assenza del marito e gli chiede di entrare a casa calpestando tappeti di porpora. Agamennone è infastidito dal dilungarsi di Clitemnestra e dal cerimoniale che vuole imporre. Clitennestra lo convince con ambigue parole a fare come lei vuole.

Terzo stasimo (vv. 976-1034): il coro ha sentore di morte.

Quarto episodio (vv. 1035-1330): Clitennestra entra per convincere Cassandra ad entrare, ma quella non risponde e lei riesce. Cassandra poi scende dal carro e vede la pietra di Apollo Agyieus e comincia a lanciare oscure grida ad Apollo, lamentando poi le disgrazie sue e della sua città. La profetessa presagisce un nuovo dolore che colpirà la già delittuosa casa di Atreo: Agamennone sarà ucciso da Clitennestra nella vasca da bagno. Il coro prima non capisce intervenendo con sporadiche battute, poi inizia a comprendere. Cassandra poi descrive meglio le sciagure passate degli Atridi, la storia di come è diventata profetessa, preannuncia il delitto che compirà Clitennestra e profetizza la vendetta di Oreste. Quindi esce.

Quarto stasimo (vv. 1331-1371): il coro sente provenire da dentro la casa le grida di Agamennone colpito a morte e i vari corifei si interrogano su cosa fare, quando esce Clitemnestra con accanto i cadaveri del marito e di Cassandra.

Esodo (vv. 1371-1673): Clitennestra entra trionfale dichiarando il suo omicidio e la giustizia che lei stessa ha portato, vendicando la morte di Ifigenia e l’oltraggio che Agamennone le ha arrecato portando a casa Cassandra. Il coro auspica di morire, maledice Elena e Clitennestra, si lamenta per la sorte toccata al re e se avrà un funerale. Entra Egisto con alcune guardie del corpo che esulta per la fine del re e per aver quindi vendicato gli oltraggi subiti dal padre Tieste. Il coro lo maledice ed Egisto lo minaccia con la prigione e la fame, essendo lui il nuovo signore di Argo. Il coro invoca il ritorno di Oreste ed Egisto dà alle guardie l’ordine di intervenire, ma sono bloccate da Clitennestra che non vuole che venga versato altro sangue. Clitennestra ed Egisto con vicino i cadaveri si beano della loro vittoria, mentre il coro esce di scena.





_________________






And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
OFFLINE
Post: 6.407
Registrato il: 13/09/2006
Città: CASARSA DELLA DELIZIA
Età: 41
Sesso: Maschile

Utente Power +



BROCCOLO D'ORO 2008
31/03/2008 11:51


Ora ascoltiamo qualcosa dal cd:

Child of Desolation è per me il momento più alto di tutta questa rock opera. L'introduzione di pianoforte, la voce di DeFeis ci introducono nelle visioni di Cassandra: Troia in fiamme, la disperazione della veggente che sarà ancora viva per vedere la distruzione della sua città da parte degli Achei e l'uccisione di molti a lei cari.

La sua unica, vana speranza, consiste nel morire prima di vedere l'alba degli Achei...nella notte



Children forlorn, victims of the Daimon within
Oaths made in Violence, punishment in turn
There is no Light to guide me on my long and painful Road
I wait in Silence, I wait for Death with the last of this Day's Sun...

Broken Wings, Blood freed upon the air
A Trampled Marriage Bed
The Father sees, his Gods cry out, the Flesh spills down
And Judgement Kills the Crime

Gods of the Dead bring me my Life back again
I'm fallin', I'm callin'
Gods of the Dead don't let me die unavenged
I'm fallin', I'm callin'
I won't be here to see them Mourning... Enter the Night...

Emblems of Prophecy, I throw them all away
Drink the Fire of the Pitiless God...
When the Blood of Death has fallen, who can call it back
To the Form that it once held

Gods of the Dead bring me my Life back again
I'm fallin', I'm callin'
Gods of the Dead don't let me die unavenged
I'm fallin', I'm callin'
And the Dead will taste a deeper Treasure than Youth or Life

Bury me beside the Endless Sea, raise my Ashes to the Wind
Remember me when Falls another Life, Quench my Funeral Pyre with Wine ..
[Modificato da ElveNKinG161 31/03/2008 11:53]

_________________






And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
OFFLINE
Post: 6.408
Registrato il: 13/09/2006
Città: CASARSA DELLA DELIZIA
Età: 41
Sesso: Maschile

Utente Power +



BROCCOLO D'ORO 2008
31/03/2008 13:06

Kingdom Of The Fearless (The Destruction Of Troy)
La distruzione di Troia ed il rapimento di Cassandra da parte di Agamennone



[AGAMEMNON:]
No Country, no Law, no Religion, no more
No God, no Light, no Power, this Night
Lord Priam you stand Horizons once Grand
I Slay, I Crush your Towers to Dust
Broken under Lash and Sword, on the Black Horizon Shine your Graves

KINGDOM OF THE FEARLESS-Kingdom of Gods
Light up the Sky, Light up the World as we run
KINGDOM OF THE FEARLESS-Kingdom of Gods
Light up the Sky, Burning the World as we run

Great Violence withstands the Blood commands
The Angel of Death, Black Wings caress
Your Kingdom of Lies, Immortal Youth dies
A Lion of Ruin, a Whirlwind of Doom
Broken under Lash and Sword, on this Dark Horizon Shine your Graves

KINGDOM OF THE FEARLESS-Kingdom of Gods
Light up the Sky, Light up the World as we run
KINGDOM OF THE FEARLESS-Kingdom of Gods
Light up the Sky, Burning the World as we

Ride down the Centuries into the Sun
Cursing the Dark, cursing the Light
Bronze wielding Sons of War, Fame Forged in Fear
I will be there, I will not cower
Flames of Violence soothe the Breast of Honour Burned
Into the Valley, into the Valley we cry again!!!

Die... to Kill... Your Daughter's now mine
Your're Flesh for the worms
In Bondage you weep/my Hatred will never die
Cry... the Blood Burns Black... in Fury
I will Fear no Man, for I am a God!!!


No Country, no Law, no Religion, for sure!
No Life, no Faith, no Quarter, Death waits
Lost Season in Shame, your People in Chains
For Honour, for Zeus, for Xenia, for Truth
To the Underworld advance, or the Dark Ships waiting
Cry your last!

KINGDOM OF THE FEARLESS-Kingdom of Gods
Light up the Sky, Light up the World as we run
KINGDOM OF THE FEARLESS-KINGDOM OF GODS
Light up the Sky, Light up the World as we
Ride like Thunder down from the Plains
Over the Mountains Bronze Shield and Flame
None can withstand Hatred Un-Masked
In Blood shall pay!!!

I kill you all... die, by the Blood of the Gods
By the Blood on my Sword... you sleep in Hell
DIE, DIE, DIE!!!!!!!
[Modificato da ElveNKinG161 31/03/2008 13:07]

_________________






And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
OFFLINE
Post: 6.409
Registrato il: 13/09/2006
Città: CASARSA DELLA DELIZIA
Età: 41
Sesso: Maschile

Utente Power +



BROCCOLO D'ORO 2008
31/03/2008 14:47


Agony and Shame
Il tiranno Egisto incute timore fra gli abitanti di Argo



[AGISTHOS:]
I'm the King of Fire, I am Anger, I am Pain
I am Savage in my Fury, I'm the World beneath your feet
Fools revere your Master, thoughts of War you will disarm
I'm the Nightmare with the Aegis and I will not be denied

[ELDERS:]
Harpies of no Morals, hands awash in ravaged lives
Witness your Perdition as you writhe... in AGONY AND SHAME!

[AGISTHOS:]
Bursting from the sidelines, locked in firmly now
I am Power and Dominion and I will not be denied
Don't provoke this Quarrel, Thunder Roars inside
I will leave you to the Vultures stripped of all your sickly pride

[ELDERS:]
Tyrant of our Sorrow, coward towards the deed
(With your) Stolen bands of Courage, now Assault the Skies

[AGISTHOS:]
Don't tempt me!

[KLYTEMNESTRA:]
Gods of War, Gods of our Ancient Might
Give me Power to tame the Savage of the Blood
Gods of War, Gods of our Painful Fight
Give me Power to break the Savage of the Blood

[ELDERS:]
Father Zeus, Lord of the Stars that shine
Where's the answer that runs from above
Show me your Sign, what will I find
Eminence and Vision, Treasure, Balance, Pride...
OR AGONY AND SHAME!

[AGISTHOS:]
"FIGHT ME... I'll be avenged for this"

[KLYTEMNESTRA:]
Life alone or Life as One
Faith in Heaven is Faith in Hell
Prince of Fortune ride, sadness leave our eyes and shine
On all we've Won
I Trust you, I want you, I need you... til the End of Life...

_________________






And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
OFFLINE
Post: 6.410
Registrato il: 13/09/2006
Città: CASARSA DELLA DELIZIA
Età: 41
Sesso: Maschile

Utente Power +



BROCCOLO D'ORO 2008
31/03/2008 15:08

Qui l'e-book della tragedia di Eschilo:

www.readme.it/libri/Classici%20Greci/Agamennone.shtml

_________________






And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone