Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Andrea Soncin il nuovo Ct della nazionale femminile di calcio

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2023 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 44.030
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



08/09/2023 18:18

Andrea Soncin è il nuovo Commissario tecnico della nazionale femminile di calcio: l'allenatore, reduce dall'esperienza al Venezia Primavera nella quale ha diretto per due parentesi anche la prima squadra in Serie A e B, succede a Milena Bertolini e avrà al suo fianco Viviana Schiavi, ex Azzurra, già nel Club Italia dal 2017, nella passata stagione tecnico della Nazionale Femminile Under 16.
ONLINE
Post: 44.530
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/09/2023 18:36

"Soncin ha voluto vestire l'azzurro fortemente, ma per fare bene abbiamo bisogno di tempo e fiducia e chiediamo che soprattutto quest'ultima venga riconosciuta da parte delle calciatrici che sono certo gli riconosceranno".

Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, nella conferenza stampa di presentazione di Andrea Soncin nuovo ct della nazionale femminile italiana.

"Vogliamo raddoppiare l'impegno - ha aggiunto - Il progetto sarà pluriennale e per questo sono anche contento di un'accoppiata importante con l'inserimento di Viviana Schiavi come vice. Abbiamo ringiovanito lo staff e speriamo si possa ricreare armonia con lo spogliatoio".

Sul perché la scelta sia ricaduta su un ct uomo Gravina ha spiegato: "Il calcio è uno. Quando parliamo di pari dignità e pari possibilità, ritengo anacronistico parlare di un allenatore maschio o donna. Preferire uno o l'altro è uno dei più grandi errori che si può commettere. Non mi sembra poi che quando andiamo in realtà affermate come Spagna, Francia e Svezia, dove ci sono ct uomini, si sia parlato di patriarcato".
ONLINE
Post: 44.531
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/09/2023 18:38

"E' stata una prima settimana intensa e ci sarà attenzione nei confronti di tutto il movimento, senza preclusioni verso nessuna.E' un momento di passaggio e c'è bisogno anche di quelle che vengono definite veterane che possono essere utile alle più giovani.Non ho preclusioni per nessuna".

Lo ha detto Andrea Soncin, neo ct della nazionale femminile italiana, nella sua conferenza stampa di presentazione in Figc parlando delle convocazioni.

E a chi gli chiede se anche Sara Gama potrà tornare ha aggiunto: "Per lei, come per tutte le altre, vale il discorso fatto. Ci sarà attenzione verso di lei come per le altre. Metterò da parte le problematiche precedenti.

Sarà il campo a valutare, non posso avere pregiudizi" ha detto l'allenatore che prende il posto di Milena Bertolini. Poi ha concluso: "Essere ct della nazionale femminile è un mix di gioia e orgoglio incredibile. Sono fiero di poter essere qui in questa nuova ripartenza. Quando chiama la nazionale non c'è tempo per pensare, si accetta e basta".
ONLINE
Post: 44.586
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/09/2023 17:24

Prime convocazioni per il neo ct della nazionale femminile di calcio Andrea Soncin: sono 29 le calciatrici chiamate per le gare di Uefa Women's Nations League contro Svizzera e Svezia, in programma venerdì 22 settembre a San Gallo (ore 19.30, diretta su Rai Sport) e martedì 26 settembre a Castel di Sangro.

Torna tra le azzurre Sara Gama, lasciata fuori (non senza polemiche) dalla lista per il torneo iridato dall'ex ct Milena Bertolini.

Le novità rispetto al gruppo che ha preso parte al Mondiale sono rappresentate da Roberta Aprile, Katja Schroffenegger, Valentina Bergamaschi, Sara Gama appunto, Alice Tortelli, Aurora Galli, Agnese Bonfantini e Martina Piemonte.

Presenti anche Maria Luisa Filangeri e Beatrice Merlo, che avevano svolto la preparazione in Nuova Zelanda insieme al resto della squadra.

L'Italia farà il suo esordio nella nuova competizione Uefa in casa della Svizzera, l'avversaria contro la quale ha ottenuto più vittorie nella storia (16 in 22 confronti, considerando dal 1984, anno di ingresso della Nazionale sotto l'egida della Figc), anche se negli ultimi 13 anni il parziale è di 4 vittorie a 3 per le elvetiche.

A San Gallo sarà la prima volta per le Azzurre (nel 2018 ci giocò la Nazionale maschile).

Confronti diretti molto meno positivi con le svedesi, dopo il Mondiale al comando del ranking Fifa. finora solo 4 vittorie in 24 precedenti, molto amara l'ultima volta poche settimane fa a Wellington, il 29 luglio, quando il 5-0 fu il preludio all'uscita di scena dal torneo iridato. Le azzurre giocheranno per la quinta volta a Castel di Sangro: 3 vittorie (con Romania, Malta e Croazia) e il pareggio nell'amichevole con la Spagna che ha preceduto l'inizio di Euro 2022, nella quale è inoltre arrivato il primo gol subìto al 'Teofilo Patini'.

La Nazionale si radunerà domenica 17 settembre a Coverciano, dove resterà ad allenarsi fino a mercoledì 20 per poi partire nel pomeriggio alla volta di Zurigo. Il giorno dopo il match con la Svizzera le Azzurre si trasferiranno a Castel di Sangro per preparare la sfida con la Svezia.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone