00 20/11/2015 00:17
Re:
Quak150, 19/11/2015 18:44:

Esatto.
Poi L'islam e' da sempre che tenta di ristabilire l'impero ottomano.
La cosiddetta Espansione Islamica.

"La società araba durante l'espansione
Le classi sociali nelle zone conquistate dagli Arabi erano:
1. I conquistatori, ai quali spettava in toto il potere politico.
2. I convertiti all'Islam (mawali), che avevano teoricamente gli stessi diritti dei musulmani di prima generazione anche se, per tutto il primo secolo islamico (VII-VIII secolo), si videro negati i pieni diritti politici, sia in Asia e in Africa che in al-Andalus, con la sottomissione, talora, a tributi dai quali i convertiti avrebbero dovuto in teoria essere esentati (sussistendo l'assoggettamento alla sola zakat).
3. I non-musulmani che godevano di diritti civili alquanto ridotti e pagavano tributi (jizya e kharaj), non eccessivi ma in ogni caso più gravosi di quelli dovuti dai musulmani.
4. Gli schiavi che - pur trattati con relativa umanità - non avevano diritti politici ed economici, anche se, a partire dal IX secolo, fu loro aperta la carriera militare. Massimamente preferiti erano, per il "mestiere delle armi", i Saqaliba (all'incirca traducibile con “Schiavoni”), provenienti dalle razzie condotte nelle aree balcaniche, nelle regioni franco-germaniche e in Italia..."

Quelli sono rimasti alle crociate...



Semmai l'impero arabo, gli Ottomani li hanno sottomessi gli arabi.

La situazione che mi prospetti tu Quak è quella del medioevo e quella che sbandierano i fanatici dell'isis, ma tu sei convinta che i loro capi abbiano quelle convinzioni lì? E i civili siriani, quelli che stanno tra l'incudine e il martello hanno quelle idee lì?

Io resto dell'idea che vi sbagliate a fare di tutta l'erba un fascio.
La situazione in Siria è molto più complessa di quello che ci raccontano in televisione.

Nella storia è successo spesso e volentieri che dei personggi politici abbiano sfruttato concetti di patria, etnia, religione per perseguire scopi politici.

Qui ci sono altre motivazioni dietro secondo me [SM=g3565746] .