00 01/05/2016 22:08
GP F1 Russia: 4° successo di Rosberg






Rosberg prende subito il comando, Raikkonen riesce a staccare bene su Bottas per il secondo posto, mentre dietro succede il finimondo fra Kvyat che tampona Vettel e Gutierrez che crea ulteriore scompiglio più indietro, alla prima curva. Poi Kvyat centra nuovamente Vettel quando rallenta improvvisamente alla curva 3 anche per via di Perez con la gomma forata subito davanti. Così per i ferraristi è finita la parte interessante della gara, con Vettel subito a muro.

Poi Raikkonen ha subìto l’attacco di Bottas al restart della conseguente safety car, ma la strategia dei box Ferrari ha permesso di riprendere la terza posizione che tutto sommato gli spettava e che ha mantenuto fino al traguardo, guadagnando il 700° podio della Ferrari in F1. Poco da fare contro il recupero di Hamilton che senza troppo sforzo ha ottenuto il secondo posto finale, pur con una piccola noia alla pressione acqua.

Gara regolare e meritati 4° e 5° posto per le Williams di Bottas e Massa. ma ancor più da evidenziare le posizioni alle loro spalle: Alonso 6° e Button 10° significano entrambe le macchine al traguardo e a punti per la McLaren (a punti con tre diversi piloti nelle prime 4 gare, se ha un significato statistico), ma ancor di più hanno significato i punti raccolti per la Renault da parte di Magnussen, 7° finale davanti a Grosjean. Il francese porta un altro bel risultato alla Haas, difendendosi bene dagli attacchi di Perez, risalito forte dopo i problemi e il pit aggiuntivo per il caos del via, dove la Force India aveva dovuto pure rinunciare a Hulkenberg subito fermo. Non è stata una bella maniera di festeggiare il 100° GP, per i due.

Con questo risultato, quattro vittorie su quattro, Rosberg ha raggiunto quota 100 nel punteggio di campionato, quando Hamilton è a quota 57 davanti a Raikkonen con 43. 10 in più di Vettel, che è dietro anche a Ricciardo per 3.
Ora appuntamento con Barcellona, per il GP spagnolo del 15 maggio.


Fonte: Autosprint