00 15/05/2016 18:54
GP Spagna F1: Verstappen vince ed entra nella storia





Le Mercedes si autoeliminano dopo tre curve (analizzeremo a parte l'episodio) ma chi ne approfitta non è la Ferrari, bensì un Max Verstappen che entra nella storia grazie a questo successo, quale pilota più giovane ad aver vinto una gara F1. Raikkonen gli alita sul collo per tutta la fase finale di gara, ma non riesce a trovare un varco su una pista dove è notoriamente difficile stare in scia. Così conclude secondo a 6 decimi, con Vettel a competare il podio, 3° dopo essersi dovuto difendere da Ricciardo.
F1, GP di Spagna: vince Verstappen ed entra nella storia

L'australiano è stato anche colpito dalla foratura di una gomma sul finale, ma è comunque riuscito ad arrivare 4° davanti a Bottas, il più efficace "degli altri". A completare il risultato Williams sta l'ottavo posto finale di Massa (ultimo dei non doppiati) ma in questo senso va sottolineato anche il risultato di squadra della Toro Rosso, vuoi con un ottimo Sainz 6° (all'inizio è stato anche terzo) vuoi con un Kvyat 10° che verso fine gara si è trovato nell'imbarazzante situazione di essere più veloce alle spalle di Vettel e Ricciardo, ma senza voler interferire nella lotta per il terzo posto.

Buon risultato anche per Perez, settimo, quando il compagno Hulkenberg è invece fra i ritirati assieme a Grosjean, le Mercedes e Alonso. In merito a quest'ultimo, un neo di affidabilità per la McLaren-Honda che però si può consolare con i punti presi da Button, 9° al traguardo.

La situazione nel mondiale è ovviamente invariata nella prima posizione di Rosberg, mentre Hamilton viene scavalcato da Raikkonen (61 punti contro 57) e Vettel si appaia in quarta posizione con Ricciardo, a quota 48 (ma ha un 2° posto a favore).


Fonte: autosprint