I missili antiaerei hanno sistemi di guida destinati a portarli sul bersaglio, indipendentemente dalle manovre di quest'ultimo. I sistemi di guida sono molto diversi fra loro, ma sono riconducbili a poche tipologie definite. Una prima distinzione è fra sistemi di guida passivi, in cui il missile si dirige contro il bersaglio seguendo le sue emissioni elettromagnetiche (IR o RH) o attivi, in cui una sorgente esterna invia radiazioni elettromagnetiche sul bersaglio, ed il missile segue l'onda riflessa di questa radiazione.
I sistemi passivi possono essere a raggi infrarossi (InfraRed - IR), cioè si basano sull'emissione di raggi infrarossi da parte dell'aereo. Qualsiasi aereo, ed in particolare gli aerei con propulsione a getto, presentano delle aree a temperatura molto più alta di quella ambiente; per gli aerei con motore a pistoni o con propulsione a turboelica sono gli scarichi dei gas di combustione. Queste aree, in termini di radiazione elettromagnetica, rappresentano sorgenti di raggi infrarossi. Un rivelatore di raggi infrarossi, dirigerà il missile verso queste aree del bersaglio, purché visibili dal missile; in caso contrario tenderà a dirigersi verso la sorgente di raggi infrarossi più potente che ha in vista, che spesso è il Sole. Detto questo, è evidente che un missile a guida IR non ha bisogno di essere tenuto sotto controllo fino all'impatto con il bersaglio, ma se viene lanciato senza vedere le zone calde del bersaglio (per esempio se l'aereo è in aspetto frontale), le probabilità che colpisca il bersaglio diminuisono drasticamente. Le contromisure elettroniche (ECM) contro questo tipo di missile sono i flare, cioè degli speciali bengala ad alta temperatura, che offuscano le emissioni delle aree calde dell'aereo. Le manovre evasive più diffuse sono puntare direttamente sul missilie (per mostrargli solo la parte frontale, fredda, dell'aereo), puntare contro una sorgente più calda (come il sole) o per virare prima dell'impatto. In alternativa ai raggi infrarossi sono stati sviluppati sistemi a inseguimento radar (Radar Homing - RH), in cui il missile insegue le emissioni radar dell'aereo. Gli aerei da guerra moderni hanno una serie di attività, dalla navigazione all'acquisizione bersagli, che sono gestite da radar installati sugli aerei stessi. Se il sistema di guida del missile riesce a riconoscere le emissioni radar dell'aereo (o, in altri termini, se riesce a sintonizzarsi sulla frequenza dell'onda emessa dal radar dell'aereo), può seguire queste emissioni fino ad arrivare al punto di impatto con il bersaglio. Il problema fondamentale per questo tipo di guida è la conoscenza, con una sufficiente esattezza, della frequenza di emissione del radar del bersaglio, per permettere l'aggancio da parte del sistema di guida del missile. Le ECM contro questo tipo di missile sono il rilascio di chaff, cioè di striscette o coriandoli di materiale metallico che riflette le onde radar, ingannando quindi il sistema di guida del missile. La manovra evasiva più diffusa è lo spegnimento del radar, che però rende "cieco", almeno momentaneamente, l'aereo attaccato.
I sistemi attivi sono ad illuminazione radar; un radar a terra illumina il bersaglio fino all'impatto mentre il missile segue l'onda riflessa. Questo sistema, che storicamente fu il primo utilizzato, ha il difetto che il radar di illuminazione deve restare fermo e puntato sul bersaglio fino all'impatto del missile, cioè il radar non può acquisire un secondo bersaglio fino alla distruzione del primo. Per superare questo scoglio sono nati i missili ad inseguimento radar attivo, in cui il radar di illuminazione guida il missile per la prima parte della traiettoria, mentre un radar posto sul missile stesso lo dirige nella parte finale (quindi non è più necessario conservare l'illuminazione del bersaglio fino alla sua distruzione). Le ECM contro questo tipo di sistema di guida sono i soliti chaff o sistemi attivi di interferenza con le onde emesse dai radar di inseguimento.
Trump" può essersi trattato di un errore""
Questi missili una volta che partono non vanno a vuoto, un bersaglio lo devono trovare a tutti i costi
2 giorni di incidente aereo, pure i bambini capivano che questo è stato colpito da un missile
errore?
errore sto cazzo, sapevano che era pieno di Canadesi e appena è stato intercettato ad una certa altezza è partito il missile che va a cercare
altra cosa
se era incidente aereo le altre compagnie non evitavano il sorvolo per aerei di linea su Iraq e Iran