È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ce la faranno????

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2018 17:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.882
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
06/07/2018 19:44

Thailandia -In Thailandia si fa sempre più complicato il salvataggio dei 12 ragazzini thailandesi e del loro allenatore, intrappolati in una grotta dal 23 giugno. Le operazioni di soccorso potrebbero iniziare già nelle prossime ore per non rischiare che la situazione precipiti. Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma un soccorritore belga ha fatto capire che l’operazione è imminente: «Da oggi li porteremo fuori a due a due».

L’accelerazione è arrivata al termine di una giornata cominciata nel peggiore dei modi, con un sub dei soccorritori morto asfissiato in un anfratto della caverna. Il livello dell’ossigeno all’interno della grotta è infatti diminuito enormemente ed è un ulteriore, decisivo elemento di preoccupazione che si somma al rischio di piogge monsoniche che potrebbero arrivare in qualunque momento e sono attese nel week-end. Le autorità thailandesi hanno detto chiaramente che ormai c’è una «limitata» finestra di tempo per trarre in salvo i ragazzi.

L’operazione, qualunque essa sia, potrebbe iniziare nelle prossime ore. Sul posto, è arrivato il ministro dell’Interno, generale Anupong Paochinda, e si attende a momenti un `annuncio importante´. «E una corsa contro il tempo, perché domenica è prevista pioggia», ha affermato il soccorritore belga, Ben Reymenants, il quale ha spiegato che «nella grotta di Tham Luang è stata creata una catena. «Ci aspettiamo ha aggiunto - che i primi due ragazzi possano essere tirati fuori oggi». «Il percorso è difficile, attraverso un labirinto di corridoi, con molte immersioni e arrampicate. Ma sia la corrente che la visibilità sott’acqua sono buone,» e i ragazzi «non devono nuotare molto, hanno una maschera di ossigeno e saranno quasi sempre tenuti per mano da uno dei subacquei». In un terzo corridoio c’è aria per respirare, e lì saranno anche controllati da un medico. Poi ci sono altri 1,5 chilometri di arrampicata». L’operazione prenderà il via con i due ragazzi in condizioni fisiche più solide, poi procederà portando gli altri, a due a due, fuori dalla grotta.

Ma la mancanza di un annuncio ufficiale fa pensare che forse ancora non tutto è deciso. Intanto però il tempo stringe. Se si pensava che i ragazzi, all’interno della grotta fossero al sicuro e si potesse lasciarli fino a quando non si fosse trovata la soluzione migliore, ora invece il quadro mutato ha indotto le autorità a rivedere i piani. Per ore si è continuato a perlustrare la densa boscaglia soprastante il complesso reticolato di tunnel sotterranei per trovare un’altra cavità da cui estrarre i ragazzi: 200 uomini hanno lavorato senza esplorando, metro per metro, la collina.

I ragazzini hanno raccontato di aver sentito il canto di un gallo, il vociare di bambini; il che lascia pensare che potrebbe esserci un altro ingresso, che comunica direttamente la superficie della montagna con la zona dove sono intrappolati. Ma finora tutti i cunicoli trovati sono risultati senza via di accesso diretto ai ragazzi. Il soccorritore è morto, per carenza di ossigeno, mentre ritornava all’esterno dopo aver piazzato bombole di ossigeno i canali melmosi che dovrebbero attraversare i ragazzi verso l’uscita. La vittima, Samarn Poonan, era un ex membro delle squadre speciali della Marina thailandese, un uomo esperto, atleta di triathlon, lavorava come volontario e aveva poco più di trenta anni. «Ogni tentativo di salvargli la vita è stato vano», ha dichiarato il comandante dei `Navy Seal´ thailandesi, aggiungendo che per stabilire la causa della morte occorrerà aspettare l’esito dell’autopsia. L’incidente non cambia nulla nella missione: «Continueremo finché non l’avremo portata a termine». Il calo dell’ossigeno (ora al 15%, ben al di sotto del 21% solitamente nell’aria) è un paradossale effetto collaterale dell’arrivo delle squadre di soccorso che sono impegnate non solo a drenare l’acqua ma anche a cercare di fare arrivare dell’ossigeno all’interno della cavità attraverso tubi collegati con l’esterno.

Elon Musk manda i suoi ingegneri

Per questo potrebbero essere di grande aiuto gli uomini, ingegneri e tecnici super specializzati che Elon Musk, il miliardario patron di Space X, una delle aziende più innovative del mondo, vuole inviare. Arriveranno nelle prossime ore: si sono già consultati direttamente con chi è sul posto per capire cosa portare. ««Essere in loco consente di capire complessità che si colgono solo se si è presenti di persona», ha twittato il miliardario sudafricano. Si tratta di tecnici dell’azienda The Boring Company, specializzata nella costruzione di tunnel innovativi, compagnia collaterale a quella spaziale. Il loro arrivo nella zona della grotta è previsto per domani. Sempre che nel frattempo non sia tutto finito.

commento- Questi l'hanno fatta proprio grossa, una storia del cazzo cosi era difficile da andare a trovare, ad essere sincero pensavo alla notizia che erano già morti tutti e invece si è acceso un barlume di speranza, ascoltando l'informazione i tempi che ci vorrebbero per portarli fuori sono già da funerali, sono convinto che ce la faranno sibben li ho visti le condizioni presumono il peggio, gioca dalla loro parte la Gioventù e che sono tutti atleti sani
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone