Formula Uno

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2019 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
11/10/2015 18:32

GP F1 Russia: vince Hamilton





Una volta ritirato Rosberg per un problema inconsueto (per non dire assurdo) al pedale dell’acceleratore, Hamilton non ha più avuto problemi a dominare la gara in Russia. Da parte sua Vettel ha gestito alla perfezione tutte le situazioni, sfruttando bene il pitstop e forzando anche un sorpasso su Raikkonen quando si è trattato di lottare direttamente, concludendo meritatamente secondo.

Proprio il finlandese è stato uno dei protagonisti di spicco (nel bene e nel male) della gara a Sochi: scattato benissimo al via e salito 3°, ha poi però perso la posizione attaccato da Bottas che ha fatto valere la gran velocità di punta della Williams. La strategia dei pitstop non gli ha permesso di riprendere la posizione e poi alla fine, una volta passato Perez, è entrato un po’ troppo “alla disperata” su Bottas. Con il risultato di mandare in testacoda la Williams (fermatasi lì all’esterno della curva 4), di piegare la sospensione anteriore sinistra e di ridare il terzo posto finale a Perez, peraltro bravissimo a gestire le gomme dopo essere stato fra i primi a cambiarle.

La successiva inchiesta sul’incidente fra Raikkonen e Bottas ha portato 30 secondi di penalità al finlandese che ha così perso il 5° posto alle spalle di Massa, autore di una gara regolare che gli ha permesso di risalire ben 11 posizioni. Peraltro in gara si sono visti parecchi incidenti, in questa occasione: si è iniziato al via con Ericsson andato ad investire Hulkenberg che si era girato sul cordolo (prima safety car), poi con Grosjean che perde carico aerodinamico mentre è in scia a Button nella curva 3 e sbatte violentemente (seconda safety car), quindi Sainz che dopo essere risalito meritoriamente fino al 7° posto è nuovamente vittima di problemi ai freni.

Con i ritiri per motivi tecnici di Rosberg (che ha perso di conseguenza il secondo posto in classifica di campionato) e di Ricciardo (l’australiano era salito fino a 4°), sono stati 7 i piloti che non hanno visto il traguardo in questa occasione.
Così se ne sono avvantaggiati Kvyat, Nasr e Maldonado, dal 5° al 7° posto finale (davanti a Raikkonen finito 8°) ma soprattutto Button e Alonso che arrivano in fondo entrambi a punti, un risultato importante per la McLaren-Honda. Che però viene rovinato quando la direzione gara penalizza Alonso di 5 secondi, per essere ripetutamente finito oltre i limiti della pista alla curva 16. Così il 10° posto finale passa a Verstappen, che all’inizio era stato coinvolto nell’incidente di Hulkenberg.
OFFLINE
Post: 157
Città: MODICA
Età: 38
Sesso: Maschile
15/10/2015 00:06

povero Rosberg...è proprio sfigato
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
15/10/2015 20:01

Bisogna riconoscere che all'inizio della passata stagione Hamilton ebbe molte grane tecniche, ciononostante riuscì a piegare il compagno di squadra e vincere il titolo.

Nico è un ottimo pilota, ma Lewis è un fuoriclasse.
OFFLINE
Post: 157
Città: MODICA
Età: 38
Sesso: Maschile
22/10/2015 13:11

Lewis il miglior pilota del mondo insieme a Sebastian
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
22/10/2015 18:44

Non dimentichiamoci di Alonso, anche se personalmente credo che Nando sia in fase calante.
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
25/10/2015 23:32

Formula 1, Austin: Hamilton campione del mondo. Trionfa su Rosberg e Vettel

L'inglese della Mercedes vince in Texas davanti al compagno di squadra e alla Ferrari del tedesco, autore di una grande rimonta. Per Lewis è il terzo titolo della carriera, come Brabham, Stewart, Lauda, Piquet e Senna



La decima vittoria stagionale ha regalato a Lewis Hamilton il terzo titolo mondiale della carriera. Un successo meritato quello dell'inglese, vero dominatore di questo campionato. Nemmeno le piogge dell'uragano Patricia hanno fermato Lewis, che al traguardo di Austin ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel, autore di una strepitosa rimonta dalla 13esima posizione di partenza, causata dal cambio di motore. Hamilton entra in un club esclusivo, quello dei tricampioni del mondo come Brabham, Stewart, Lauda, Piquet e Senna, il suo idolo da bambino. Quarto posto per un sempre più convincente Max Verstappen, seguito da Perez, Sainz e Button.

Al via, finalmente senza pioggia ma con pista ancora bagnata, subito scintille tra Hamilton e Rosberg. Lewis è scattato meglio del tedesco, ha preso l'interno e ha "accompagnato" all'esterno il compagno di squadra, che così si è ritrovato in quarta posizione dietro alle due Red Bull di Kvyat e Ricciardo. Bene Vettel con la Ferrari, che in poche curve è risalito in settima posizione. Al quinto giro Virtual Safety car per i detriti in pista dopo un contatto tra le due Sauber e alla ripartenza Rosberg è lesto a passare Ricciardo e poi Kvyat mettendosi nella scia di Hamilton. Si pensa subito al solito dominio Mercedes ma i due delle Frecce d'argento non sono scappati. Anzi, le due Red Bull si sono fatte sotto e Ricciardo tra al 15° giro ha infilato Hamilton prendendosi la prima posizione.

I guai di Hamilton sono continuati perché poi anche Rosberg lo ha passato e al 19° giro l'inglese è stato il primo a entrare ai box per mettere le gomme da asciutto. Dietro ai leader bellissimo duello tra le Ferrari e le Toro Rosso con Verstappen negli scarichi di Vettel: l'olandese ha sorpassato il tedesco e poi ha sbagliato una frenata ritrovandosi col ferrarista di nuovo davanti. È stato il momento dei pit stop: dopo Hamilton sono entrati anche Ricciardo, Rosberg e Kvyat. Poi al 21° giro un fuorispista di Kimi Raikkonen che ha sbattuto ed è rientrato in pista sostituendo il musetto ai box.

Non appena la pista si è asciugata si è rivista la Mercedes. Al 22° giro Rosberg e Hamilton hanno passato rispettivamente Ricciardo e Kvyat per la prima e la terza posizione. E in questa fase si è rifatto sotto anche Vettel: il tedesco ha passato Kvyat e si è lanciato all'inseguimento di Hamilton. Che però ha ripreso a macinare giri veloci e ha raggiunto e sorpassato Ricciardo al 27° giro, il giro del ritiro di Kimi Raikkonen.

Il ritiro di Marcus Ericsson al 28° giro ha causato l'ingresso della Safety car e la Ferrari di Vettel ha tentato il colpo: sosta per montare le gomme medie e arrivare al traguardo senza ulteriori soste. Al 32° la ripartenza della corsa col rientro ai box della Safety car e subito spettacolo tra Vettel e Ricciardo con sorpasso e controsorpasso. Il ferrarista è poi passato approfittando di un errore in frenata dell'australiano: terzo dopo essere partito 13°, una sicurezza. Al 38° nuova Virtual Safety car per recuperare la vettura di Hulkenberg incidentata per una collisione con Ricciardo. Rosberg ha cambiato le gomme ritrovandosi dietro a Vettel, Hamilton ha invece proseguito in testa. Una mossa corretta quella di Rosberg che con le gomme fresche ha passato agevolmente Vettel.

Al 43° giro, però, nuovo colpo di scena. Kvyat si è girato sbattendo sulle barriere all'altezza dell'ingresso dei box e nuova Safety car dispiegata in pista. Hamilton ha così cambiato le gomme seguito da Vettel. Ripartenza al 47° giro e sorpasso di Vettel ai danni di Verstappen. Nove giri alla fine e un interrogativo: riuscirà Hamilton a passare Rosberg e diventare campione? In un giro la risposta: errore del tedesco e Hamilton davanti. Era scritto finisse così già ad Austin: il meritato terzo titolo mondiale è finito in cassaforte.
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
02/11/2015 19:07

F1, GP Messico: vince Rosberg




Anche nel GP del Messico gran parte della gara (non tutta…) si è decisa al via, quando Rosberg riesce a mantenere il comando su Hamilton, mentre poco dietro Kvyat prende il terzo posto e soprattutto Ricciardo finisce nella fiancata di Vettel e gli fora una gomma. Da quel momento la gara di Seb è compromessa anche perché nel forzare per recuperare incappa in due errori, sempre alla curva 7 (la prima delle veloci esse), con il secondo che lo blocca definitivamente contro le barriere. A questo ritiro si era già sommato quello di Raikkonen, nuovamente contro Bottas a ruoli invertiti (pur se dinamica differente) come in Russia. Così questa si risolve in una giornata disastrosa per la Ferrari, che certamente non ha raccolto quanto invece sarebbe stato possibile in quanto a prestazioni. E con Rosberg che riprende con forza il 2° posto in classifica generale, con 272 punti contro i 251 di Vettel.

La safety car per l’incidente di Vettel risulta problematica per le Red Bull: al restart Bottas riesce a togliere il terzo posto a Kvyat, conquistando così il podio finale. Appena dietro Ricciardo e Massa, ma le posizioni non varieranno fino al traguardo pur lottando a breve distanza fra di loro, con Hulkenberg che si avvicina ma resta 7°. Bella sfida anche dietro, con Perez che riesce a concludere con un solo cambio gomme (l’unico) precedendo quasi in fila indiana Verstappen, Grosjean e Maldonado, col venezuelano appena fuori dai punti.

Appuntamento quindi fra due settimane con il GP del Brasile a Interlagos, penultima prova del Mondiale F1 2015.


Fonte Autosprint
OFFLINE
Post: 61
Città: MILANO
Età: 33
Sesso: Maschile
11/11/2015 10:53

Ormai anche quest'anno è andato, speriamo che l'anno prossimo non sia nuovamente una farsa con i giochi già chiusi alla prima gara.

Ma sicuramente la Mercedes resterà la squadra da battere.
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
11/11/2015 19:01

Credo che quest'anno per la Ferrari il bilancio sia più che positivo.
Loro sapevano che, anche per colpa del regolamento, colmare in una sola stagione il gap con Mercedes era impossible.
OFFLINE
Post: 61
Città: MILANO
Età: 33
Sesso: Maschile
15/11/2015 16:34

per intero no, però nettamente dietro è rimasta. e l'anno prossimo mi sa che cambierà poco.

più che positivo non direi, la ferrari è seconda solo perchè la red bull ha un motore da schifo e la williams uno depotenziato, con assai meno soldi a disposizione per sviluppare la macchina.
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
15/11/2015 21:58

Sarei d'accordo con te se il gap della Ferrari fosse rimasto in sostanza lo stesso dell'anno scorso.
Ma la verità è che è diminuito.
E' vero che Red Bull e Williams sono rimaste indietro, ma non è solo per questo motivo che siamo la seconda forza del campionato.

L'anno scorso ci ridicolizzava anche la Force India, quest'anno abbiamo battuto in 3 occasioni la Mercedes e l'abbiamo fatto anche in pista, non solo sfruttando guasti e avarie degli avversari.

Il bilancio è positivo secondo me perchè da subito Arrivabene e co. avevano detto: puntiamo a vincere 2 gare, fare podi e accorciare le distanze.

Quest'anno ci sono riusciti, è chiaro che per le prossime 2 stagioni gli obiettivi saranno più ambiziosi.

Vedremo se ci riusciranno ma la mia impressione, spero di non sbagliarmi, è che il trend si stia invertendo. [SM=g4609218]
[Modificato da lelepaggi 15/11/2015 21:59]
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
19/02/2016 19:02

La nuova Ferrari, eh sì la livrea non è il massimo [SM=g4366645]



OFFLINE
Post: 28
Città: TERAMO
Età: 45
Sesso: Maschile
22/02/2016 23:40

Bella o brutta non fa niente, l'importante è che vada forte. Oggi, dopo le prime prove, Vettel è in testa ma non vuol dire niente perchè nessuno sta forzando l'andatura. Anzi, la butto lì: a sentire il rombo dei motori, quello più pieno è della Renault...
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
23/02/2016 23:45

Nei test è difficile capire i reali rapporti di forza tra i team, tranne in casi eclatanti come la Mercedes 2 anni fa o, in negativo mclaren o renault le scorse stagioni.

Vedremo in gara in Australia o, meglio ancora in Bahrain perchè Melbourne è un cicuito un pò atipico... Non sempre chi va forte lì lo fa anche per il resto della stagione.

OFFLINE
Post: 157
Città: MODICA
Età: 38
Sesso: Maschile
05/03/2016 17:15

lewis
secondo me quest'anno vince di nuovo luigino hamilton
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
06/03/2016 22:24

Per Rosberg la vedo dura a prescindere [SM=g3565730]
OFFLINE
Post: 227
Sesso: Maschile
16/03/2016 14:54

forza FERRARI
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
18/03/2016 18:52

Domenica ci aspetta una levataccia [SM=g3565724]

Però senza gran premio d'Australia che inizio sarebbe? Ormai è un rito.
[Modificato da lelepaggi 18/03/2016 18:53]
OFFLINE
Post: 227
Sesso: Maschile
19/03/2016 11:07

anche quest'anno sarà durissima....

Mercedes troppo superiore....
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
21/03/2016 23:25

Non sarà facile ma siamo più vicini.

Vediamo che succederà in Barhain.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com