Formula Uno

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2019 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 428
Sesso: Maschile
11/10/2015 18:32

GP F1 Russia: vince Hamilton





Una volta ritirato Rosberg per un problema inconsueto (per non dire assurdo) al pedale dell’acceleratore, Hamilton non ha più avuto problemi a dominare la gara in Russia. Da parte sua Vettel ha gestito alla perfezione tutte le situazioni, sfruttando bene il pitstop e forzando anche un sorpasso su Raikkonen quando si è trattato di lottare direttamente, concludendo meritatamente secondo.

Proprio il finlandese è stato uno dei protagonisti di spicco (nel bene e nel male) della gara a Sochi: scattato benissimo al via e salito 3°, ha poi però perso la posizione attaccato da Bottas che ha fatto valere la gran velocità di punta della Williams. La strategia dei pitstop non gli ha permesso di riprendere la posizione e poi alla fine, una volta passato Perez, è entrato un po’ troppo “alla disperata” su Bottas. Con il risultato di mandare in testacoda la Williams (fermatasi lì all’esterno della curva 4), di piegare la sospensione anteriore sinistra e di ridare il terzo posto finale a Perez, peraltro bravissimo a gestire le gomme dopo essere stato fra i primi a cambiarle.

La successiva inchiesta sul’incidente fra Raikkonen e Bottas ha portato 30 secondi di penalità al finlandese che ha così perso il 5° posto alle spalle di Massa, autore di una gara regolare che gli ha permesso di risalire ben 11 posizioni. Peraltro in gara si sono visti parecchi incidenti, in questa occasione: si è iniziato al via con Ericsson andato ad investire Hulkenberg che si era girato sul cordolo (prima safety car), poi con Grosjean che perde carico aerodinamico mentre è in scia a Button nella curva 3 e sbatte violentemente (seconda safety car), quindi Sainz che dopo essere risalito meritoriamente fino al 7° posto è nuovamente vittima di problemi ai freni.

Con i ritiri per motivi tecnici di Rosberg (che ha perso di conseguenza il secondo posto in classifica di campionato) e di Ricciardo (l’australiano era salito fino a 4°), sono stati 7 i piloti che non hanno visto il traguardo in questa occasione.
Così se ne sono avvantaggiati Kvyat, Nasr e Maldonado, dal 5° al 7° posto finale (davanti a Raikkonen finito 8°) ma soprattutto Button e Alonso che arrivano in fondo entrambi a punti, un risultato importante per la McLaren-Honda. Che però viene rovinato quando la direzione gara penalizza Alonso di 5 secondi, per essere ripetutamente finito oltre i limiti della pista alla curva 16. Così il 10° posto finale passa a Verstappen, che all’inizio era stato coinvolto nell’incidente di Hulkenberg.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com